Portale dei Musei in Comune

Home > Incontri per docenti e studenti universitari

La lunga tradizione del rapporto privilegiato con il pubblico scolastico portato avanti dall’Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura si rinnova anche quest’anno.

Dedicato prevalentemente a docenti e studenti universitari ma aperto a tutti, il programma, in vari incontri gratuiti, da ottobre a maggio, approfondisce con sguardi diversi e interdisciplinari temi relativi alle collezioni museali, alle mostre e aspetti rilevanti della storia della città, tra cui cambiamenti urbanistici, sociali e culturali, con particolare attenzione ad aspetti meno conosciuti: temi e luoghi della scienza e della storia delle donne per delineare, da punti di vista non usuali, una mappa della città nell’età moderna e contemporanea.

Scarica il nuovo calendario degli incontri 2017-2018

Gli appuntamenti di ottobre, novembre, dicembre 2017 sono prenotabili da Settembre 2017.

Gli appuntamenti di gennaio, febbraio e marzo 2018 sono prenotabili a partire dal 15 Novembre 2017.

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni; le modifiche saranno indicate nel sito internet del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Numero di persone limitato a seconda dell'incontro.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

In corso

Iniziativa didattica
10 Ottobre 2017 - 19 Maggio 2018

Incontri per docenti e studenti universitari da Ottobre 2017 a Maggio 2018: il calendario delle visite e degli incontri è scaricabile dalla sezione "Documenti".

#educaRoma

Incontro sul tema "Insegnare il corpo. La didattica dell'anatomia artistica nelle Accademie di Belle Arti del XXI secolo"
A cura di Marco Bussagli

#educaRoma