Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre
Museo Civico di Zoologia
7 Luglio - 24 Settembre 2017

“Superfici  – peregrinazioni entomologiche” si propone come un viaggio visivo per esplorare, attraverso le macrofotografie di Stefano Zoia, la superficie del corpo degli insetti, in particolare dei coleotteri, creando un’interazione tra il rigore dell’osservazione al microscopio e un’interpretazione più fantasiosa delle immagini. Un ulteriore passaggio conoscitivo viene proposto al pubblico affiancando, alle immagini, l’insetto fotografato: un confronto tra la realtà e la sua rappresentazione, tra le nostre limitate capacità visive (senza l’ausilio di una lente o microscopio) e la sua riproduzione fortemente ingrandita, misurando così le diverse sensazioni che la visione di un insetto produce in ognuno di noi. La mostra si compone di 45 stampe fotografiche, corredate da didascalie bilingue (IT-IN) e da alcuni pannelli, che riportano informazioni sui Coleotteri della famiglia dei Crisomelidi, principali protagonisti degli scatti.
Promotori: Roma Capitale,  Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Patrocinio: Società Entomologica Italiana; Associazione Romana Di Entomologia
Orari: Martedì-Domenica ore 9.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00). Giorni di chiusura: Lunedì
Costi: 
N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli    Avvisi
 Costo del biglietto di ingresso al museo secondo    tariffazione vigente
 Condizioni di gratuità e riduzioni
Tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Caravaggio, Raffaello, Correggio in un’esperienza tattile
Museo di Roma
28 Giugno - 1 Ottobre 2017

Toccare l’arte si può, anzi si deve. È questo il senso della mostra “Contatto. Sentire la pittura con le mani”. Quattro capolavori pittorici sono presentati in forma di rilievi, per consentire al pubblico di scoprire un’opera bidimensionale attraverso l’esperienza tattile e non visiva. Non si tratta però di una mostra esclusivamente per non vedenti: tutti sono invitati a vivere l’esperienza tattile come un processo di graduale avvicinamento alla comprensione del manufatto, delle forme che lo compongono e del racconto che in esso si cela.

Museo di Roma in Trastevere
24 Giugno - 17 Settembre 2017

La retrospettiva racconta la storia dell’agenzia OSTKREUZ, fondata nel 1990 a Parigi da fotografi della Germania Est e oggi il collettivo fotografico più celebre in Germania. In mostra ci sono oltre 250 fotografie di 22 fotografi, dai lavori immediatamente successivi il crollo del Muro fino ai giorni nostri. 

MACRO - MACRO Via Nizza
23 Giugno - 3 Settembre 2017

Studio d’artista 1
In mostra gli arazzi tessuti all’interno del laboratorio della Riserva Naturale Regionale Lago di Penne, oasi del WWF Italia. Esposti alcuni grandi arazzi di Giacomo Balla e Afro, parte dell’arazzeria storica, e la nuova produzione contemporanea costituita da due arazzi ciascuno di Alberto Di Fabio, Matteo Nasini, Marco Tirelli, Costas Varotsos e Andrea Mastrovito.

MACRO - MACRO Via Nizza
23 Giugno - 3 Settembre 2017

Project room #2
La mostra, formata da 8 opere, di cui una monumentale, e completata con la proiezione di Illusion appartenente al ciclo delle lavagne luminose, ha un carattere ambivalente: introduce l’ultimo periodo dell'artista romano Danilo Bucchi sulla nerità, come la definisce Achille Bonito Oliva, e descrive la peculiarità lavorativa / lunatica, appunto, dell’autore, in continuo dinamismo fra idee e pratiche pittoriche attuative.

MACRO - MACRO Via Nizza
23 Giugno - 10 Settembre 2017

Project room #1 e Foyer
Gehard Demetz (Bolzano, 1972) utilizza come materiale esclusivo della sua scultura il legno, a cui ha saputo dare nel corso degli anni una devianza contemporanea, uno scarto dalla regola e dalla funzionalità artigianale.

MACRO - MACRO Via Nizza
23 Giugno - 3 Settembre 2017

Studio d’artista #2
Un progetto fotografico che nasce dall’idea di rivalutare l’arte contemporanea ricominciando proprio da coloro i quali ne sono i creatori e produttori, ovvero gli artisti, e che vede esposti una serie di ritratti realizzati a 48 artisti contemporanei italiani e stranieri, che operano in Italia e che, in prevalenza, hanno un’età non superiore ai 50 anni.

MACRO - MACRO Via Nizza
23 Giugno - 26 Novembre 2017

Sale Collezioni
Quinto appuntamento della serie progettata per le Sale Collezione. In mostra, circa 25 opere datate a partire dai primi anni ’60 del XX secolo, dove a grandi nomi del panorama nazionale si accostano opere con minore storia espositiva, ma spesso veri gioielli da scoprire, o riscoprire.

Influenza sull’arte illustrativa fra ‘800 e ‘900 "
Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
22 Giugno - 1 Ottobre 2017

Una delle raccolte d’epoca del Museo Parigino a Roma che presenta una notevole collezione di immagini consacrate alle “silhouettes” che per anni hanno animato le scene prima dell’avvento del cinema.

MACRO - MACRO Testaccio
21 Giugno - 14 Settembre 2017

Padiglione 9A
Prima antologica di Giancarlo Limoni. La mostra, che raccoglie venticinque quadri di grandissimo formato realizzati tra il 1980 e il 2017, vuole presentare in modo organico uno dei protagonisti della Nuova Scuola Romana degli anni Ottanta che ha avuto tra i suoi maggiori punti di riferimento proprio la Galleria L'Attico di Fabio Sargentini.

Un finlandese all’Aranciera di Villa Borghese
Museo Carlo Bilotti
17 Giugno - 17 Settembre 2017

In mostra, esposti oggetti di vetro realizzati in collaborazione con artigiani finlandesi e/o maestri vetrai di Murano, associati a dipinti e serigrafie di Piri, e da tessuti stampati aventi temi e motivi legati alla Finlandia. Alla mostra sono legati celebrazioni ed eventi organizzati per il centenario.

Museo Carlo Bilotti
17 Giugno - 17 Settembre 2017

La mostra presenta quadri a tempera e olio, alcuni disegni e sculture in gesso tutti di piccole e medie dimensioni, realizzati nell'arco del decennio 2006/2016. L'esposizione, incentrata sul rapporto tra la madre e il figlio, è organizzata in un percorso temporale dall’ingresso nel cerchio materno all’uscita nella “realtà”, col neonato che diventa un ragazzo.

Museo di Roma
16 Giugno - 15 Ottobre 2017

In mostra un’ampia selezione delle opere più significative del grande artista veneziano, straordinario incisore all’acquaforte e figura centrale per la cultura figurativa del Settecento europeo.

Arte negata e riconquistata in mostra
Musei Capitolini - Sale Terrene di Palazzo dei Conservatori
2 Giugno - 26 Novembre 2017

In occasione dell’anniversario della Festa della Repubblica, l’impegno da parte dello Stato  rappresentato dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale per la costante attività di ricomposizione e ricostruzione del nostro patrimonio culturale.

Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
20 Maggio - 1 Ottobre 2017

Mostra personale di Walter Guidobaldi in arte Wal, uno dei più originali esponenti della pattuglia dei Nuovi-nuovi organizzata nel 1980 da Renato Barilli. L’intento è quello di farne conoscere l’universo artistico attraverso 50 sculture realizzate nell’ultimo decennio. Un meraviglioso mondo ricreato da Wal all’interno della Casina delle Civette e nel suo giardino

Il mistero svelato di Giulia Farnese
Musei Capitolini
19 Maggio - 10 Settembre 2017

Ai Musei Capitolini esposta per la prima volta la Madonna del Pintoricchio, ritenuta dal Vasari il ritratto di Giulia Farnese, amante di papa Alessandro VI Borgia, accanto al più noto Bambin Gesù delle mani.

Dal 17 maggio sono esposti i calchi in gesso dei ritratti dei nipoti di Augusto, i principi designati alla successione imperiale

Museo di Roma in Trastevere
12 Maggio - 3 Settembre 2017

Urbanista, storico, autore di “Roma moderna”, Italo Insolera è stato anche fotografo. Lo è stato per documentare il proprio lavoro ma soprattutto per passione.

MACRO - MACRO Via Nizza
7 Maggio - 1 Ottobre 2017

MACRO Sala e Sala Bianca
La mostra, a cura di Paulo von Vacano, raccoglie e racconta 40 anni di Street Art e Writing, ospitando negli spazi del museo i più importanti artisti che hanno segnato le tappe fondamentali di questo movimento a livello internazionale e locale.

Sironi, Martini, Ferrazzi, de Chirico, Savinio, Carrà, Soffici, Rosai, Campigli, Marini, Pirandello e Scipione
Galleria d'Arte Moderna
14 Aprile - 1 Ottobre 2017

Non solo luoghi ideali bensì stanze reali in cui l’arte della prima metà del Novecento è raccontata da dodici dei suoi maggiori esponenti: Mario Sironi, Arturo Martini, Ferruccio Ferrazzi, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Ottone Rosai, Massimo Campigli, Marino Marini, Fausto Pirandello e Scipione.

MACRO - MACRO Testaccio
12 Aprile - 3 Settembre 2017

Padiglione B
Prima antologica dedicata ad Alfredo Pirri, artista nato a Cosenza nel 1957 e che vive e lavora a Roma ormai da molti anni. Il suo lavoro spazia tra pittura, scultura, lavori su carta e opere ambientali.

Museo dell'Ara Pacis - Spazio espositivo Ara Pacis
31 Marzo - 17 Settembre 2017

La mostra intende indagare la realtà della schiavitù nella vita quotidiana e nell’economia della Roma imperiale.
Su Twitter:     @museiincomune

La vita quotidiana nell'area dei Fori Imperiali dopo l'Antichità
Mercati di Traiano
30 Marzo - 10 Settembre 2017

Illustrazione delle vicende dell’area archeologica dei Fori Imperiali attraverso i rinvenimenti degli scavi degli ultimi 25 anni.

Musei di Villa Torlonia - Casino dei Principi
11 Marzo - 24 Settembre 2017

Per la prima volta, gli specchi di Lorenzo Ostuni sono accolti in una mostra: 35 tra le più significative opere dell’artista, organizzate in un percorso tematico. Si parte dalla relazione tra il lavoro di Ostuni e il tema dello specchio nell’arte, per poi mettere a fuoco le sue ricerche sui segni zodiacali, le lettere dell’alfabeto ebraico e, ancora, su ritratti e alchimia. Per approdare, infine, al rapporto tra l’uomo e il divino, tra mito e religione. (Prorogata al 24 settembre)

La mastaba del dignitario Nefer
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
30 Dicembre 2016 - 17 Settembre 2017

Il preziosissimo rilievo funerario del dignitario Nefer, databile al regno del faraone Cheope: una ricostruzione 1:1 della struttura della cappella funeraria e una ricchissima documentazione grafica, fotografica e multimediale per descriverne lo spazio interno.
Mostra prorogata fino al 17 settembre 2017

Micromosaici romani del XVIII e XIX secolo dalla collezione Ars Antiqua Savelli
Museo Napoleonico
25 Giugno 2016 - 24 Settembre 2017

Allo sviluppo dell’arte del micromosaico tra Sette e Ottocento, il Museo Napoleonico dedica la mostra MINUTE VISIONI. Micromosaici romani del XVIII e XIX secolo dalla collezione Ars Antiqua Savelli. Prorogata fino al 24 settembre 2017.

NOOR
Museo Carlo Bilotti - Spazio Esterno
23 Febbraio 2016 - 31 Dicembre 2018

Presso lo spazio esterno del Museo Carlo Bilotti
La luce, Noor in persiano, è elemento base dell’opera di Bizhan Bassiri.

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.