Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Avvisi
Data di pubblicazione: 16/10/2017

Come da comunicazione ACEA, mercoledì 18 Ottobre saranno possibili interruzioni nella fornitura di energia elettrica dalle ore 8.30 alle ore 14.00.

Pertanto, per motivi di sicurezza, non sarà possibile utilizzare gli ascensori interni ai Musei della Villa nella suddetta fascia oraria.

Data di pubblicazione: 13/10/2017

Si avvisano i gentili visitatori che a causa di alcuni lavori di riallestimento, la Sala di Crepereia Tryphaena rimane chiusa al pubblico da martedì 17 ottobre a venerdì 20 ottobre. Ci scusiamo per il disagio

Data di pubblicazione: 05/10/2017

Dal 7 al 28 ottobre 2017, in occasione della manifestazione    Nel week-en l'arte si anima, ogni sabato apertura straordinaria serale dalle ore 20.00 alle 24.00 (ultima entrata ore 23.00) con ingresso simbolico di € 1,00.

I visitatori potranno accedere al Museo per ammirare la galleria delle scene romane con i celebri acquerelli di Roesler Franz, la ricostruzione di alcune di queste scene di vita quotidiana e la stanza di Trilussa. Durante l’apertura straordinaria sarà possibile inoltre ammirare gli scatti della mostra temporanea  ’77 una storia di quarant’anni fa nei lavori di Tano D’Amico e Pablo Echaurren e assistere al programma di spettacoli previsto.

Data di pubblicazione: 25/09/2017

Da domenica 1 ottobre 2017 il Museo Barracco, il Museo Canonica e il Museo Bilotti effettuano il seguente orario di apertura al pubblico:

- Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
 ottobre - maggio da martedì a domenica ore 10.00 - 16.00 l’ingresso è consentito fino alle 15.30

- Museo Canonica
 ottobre - maggio da martedì a domenica ore 10.00 - 16.00 l’ingresso è consentito fino alle 15.30

- Museo Carlo Bilotti
 ottobre - maggio 
 da martedì a venerdì ore 10.00 - 16.00 l’ingresso è consentito fino alle 15.30
 il sabato e la domenica ore 10.00 - 19.00 l’ingresso è consentito fino alle 18.30

Data di pubblicazione: 21/09/2017

Si comunica agli utenti l'avvenuto ripristino del servizio SIMART con la possibilità di consultare il database delle collezioni museali e di Sovrintendenza.
Il SIMART è il Sistema Informatizzato realizzato dalla Sovrintendenza Capitolina per la catalogazione e la gestione dei beni culturali, monumentali e territoriali di pertinenza e comprende un milione di record circa.
Coloro che accedono al database entrano in un sistema ad uso interno, creato come strumento di lavoro e di avvio delle ricerche, costantemente implementato e revisionato.

Data di pubblicazione: 25/05/2017

Da giovedì 1 giugno 2017 il Museo Barracco, il Museo Canonica e il Museo Bilotti effettuano il seguente orario di apertura al pubblico:
                                                                                         
- Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
Giugno - settembre ore 13.00 - 19.00 (l’ingresso è consentito fino alle 18.30)
Chiuso lunedì
                                                                        
- Museo Canonica
Giugno - settembre ore 13.00 - 19.00 (l’ingresso è consentito fino alle 18.30)
Chiuso lunedì
                                                                      
- Museo Carlo Bilotti
Giugno - settembre
Da martedì a venerdì ore 13.00 - 19.00 (l’ingresso è consentito fino alle 18.30)
Il sabato e la domenica ore 10.00 - 19.00 (l’ingresso è consentito fino alle 18.30)
Chiuso lunedì

Data di pubblicazione: 26/04/2016

Si informano i visitatori che la Torre delle Milizie attualmente non è visitabile.

Data di pubblicazione: 14/09/2015

Da martedì 15 settembre è possibile per i visitatori rivedere le Scene Romane.

Fino al 22 settembre nel museo sarà possibile visitare solo la galleria delle Scene Romane con una selezione di n.22 acquerelli di Ettore Roesler Franz, le Scene Romane, la stanza Trilussa. Disponibile anche la consultazione del touch screen con la storia degli acquerelli di Roma Pittoresca.

Dal 23 settembre sarà visibile anche la mostra Mc mafia camorra e n’drangheta nella storia de fumetto (primo piano).

Dal 25 settembre sarà  possibile vedere anche la mostra K&K due sguardi sull’Italia- Un secolo di fotografia tra le immagini di due boemi (primo piano)

Dall’1 ottobre sarà quindi possibile visitare anche il piano terra (rinnovato) con la mostra Andy  Rocchelli Stories.

Data di pubblicazione: 27/01/2014

Sono state sbloccate oggi le risorse finanziarie necessarie per la riqualificazione di tutto il Museo della Civiltà Romana. Con i fondi, richiesti dal sindaco di Roma Ignazio Marino e dall’Assessore alla Cultura Flavia Barca, sarà possibile indire immediatamente una gara d’appalto ad evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori, che riguardano: la riqualificazione delle sale espositive, l’adeguamento alle normative vigenti in materia di igiene e prevenzione incendi, la messa in sicurezza degli spazi e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

I lavori riguarderanno anche il grande plastico della Roma Imperiale e le sale storiche del museo, il Planetario e il Museo Astronomico con la conseguente immediata chiusura totale al pubblico dell’intero Museo della Civiltà Romana.

“Finalmente il Museo didattico per eccellenza di questa città avrà i lavori di riqualificazione ormai improcrastinabili” hanno dichiarato il sindaco Marino e l’Assessore Barca. “Erano diversi anni – proseguono - che si attendeva lo sblocco dei fondi. La valorizzazione del nostro patrimonio culturale e di un polo come quello che ruota attorno al Museo della Civiltà Romana, frequentatissimo soprattutto dai giovani studenti, passa anche attraverso queste azioni”.

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.